Si chiamerà Alfa Romeo Milano
14/12/2023
Oggi Alfa Romeo ha annunciato che ad aprile 2024, a Milano, presenterà la prima Sport Urban Vehicle della propria storia, che sarà disponibile anche in versione 100% elettrica. Il suo nome sarà MILANO, un vero e proprio tributo alla città dove tutto ebbe inizio il 24 giugno del 1910. Con Alfa Romeo MILANO il marchio rientra nel segmento B, il più rilevante in Europa, con una nuova proposta che incarna totalmente suo il DNA di nobile Sportività Italiana. Il primo Sport Urban Vehicle 100% elettrico rappresenta la nuova porta di accesso al mondo Alfa Romeo per tutti coloro, Alfisti ma non solo, che erano in attesa del ritorno del brand in questo segmento.
ChatGPT sublima l’esperienza di guida
di DS Automobiles
22/11/2023
Da sempre espressione autentica dell’arte di vivere francese, la gamma di DS Automobiles compie un balzo in avanti integrando, per la prima volta in Europa, il più noto modello di Intelligenza Artificiale Generativa: ChatGPT. La novità rientra nella visione del Marchio, che punta a reinventare il viaggio premium improntandolo su un livello superiore di ospitalità, personalizzazione e sostenibilità, oltre che ad una maggiore tecnologia e connettività nell'era dei nuovi servizi digitali.
OpNet è main sponsor del roadshow Wholesale Castle Tour 2023/2024
23/10/2023
Da ottobre 2023 a febbraio 2024 si svolgerà l'OpNet Wholesale Castle Tour, evento itinerante dedicato alle TLC e al loro ecosistema, in sei diverse location in tutta Italia. Sarà il Piemonte ad ospitare la prima tappa di lancio il 26 ottobre nella suggestiva cornice del Castello di Pavone, vicino Ivrea. Un roadshow innovativo, di cui quest’anno OpNet, Operatore 5G Wholesale Nazionale, è main sponsor. Nata con l’intento di collegare operatori, fornitori e distributori per mostrare gli ultimi prodotti e servizi disponibili nel settore delle telecomunicazioni, l’iniziativa coinvolgerà sei dei più affascinanti castelli d’Italia, accuratamente scelti per il loro valore storico.
6 posti per 6 personaggi a bordo
18/10/2023
Sono passati 25 anni da quando la Fiat Multipla venne commercializzata, dopo essere stata presenta al Salone Internazionale di Francoforte nell’autunno del 1997, suscitando curiosità e interesse nel pubblico e tra gli addetti ai lavori. Per celebrarne l’anniversario, l’ente Heritage di Stellantis sta realizzando una one-off esclusiva, denominata FIAT Multipla 6x6, destinata a diventare una vettura da collezione. A firmare la nuova creazione è Roberto Giolito – il “papà” della Multipla ed Head of Stellantis Heritage – che in un video (link) racconta la genesi di questo pezzo unico. Fonte di ispirazione dell’operazione Heritage sono i sei curiosi personaggi nati dalla matita di Giolito nel 1998 per raccontare la vita a bordo della vettura in modo simpatico e anticonvenzionale.
Il coraggio di sognare
31/08/2023
Alfa Romeo annuncia la rinascita della “fuoriserie” 33 Stradale, un vero e proprio “manifesto” di ciò che il marchio italiano può fare – e farà – in termini di stile ed esperienza di guida. Realizzata in soli 33 esemplari esclusivi, con un processo artigianale unico, la nuova coupé a “due posti secchi”, coniuga heritage e futuro del marchio simbolo di nobile sportività italiana. Per trasformare un sogno in realtà è necessario, prima di tutto, una buona dose di coraggio e un pizzico di sana follia. Gli stessi ingredienti con cui nacque nel 1967 l’auto considerata da molti tra le più belle di sempre: la 33 Stradale. Oggi, con la stessa audacia e visione, il team Alfa Romeo ha ideato e sviluppato la nuova 33 Stradale, un’autentica opera d’arte in movimento, generata dal perfetto connubio di bellezza e tecnica. Il suo obiettivo è regalare l’esperienza di guida più esaltante e il fascino immortale di un’icona a una ristrettissima cerchia di appassionati, che hanno creduto fin dall’inizio nel progetto. La nuova 33 Stradale, infatti, nasce nella neonata “Bottega” Alfa Romeo dove designer, ingegneri e storici del marchio hanno prima ascoltato i potenziali acquirenti per poi realizzarla insieme, esattamente come avveniva nelle botteghe artigianali rinascimentali o nelle officine dei famosi carrozzieri italiani negli anni Sessanta. La cartella stampa completa è disponibile al seguente link.
Dodge lancia il nuovo progetto video “IN//OUT” in Europa
27/07/2023
L’iconico Marchio americano fa il suo ingresso nel mercato europeo attraverso una strategia di comunicazione innovativa, grazie a un progetto video che si rivolge a una nuova audience. Nei quattro episodi, la svedese Ida Zetterström, testimonial del Marchio, incontra appassionati e proprietari di auto Dodge di tutta Europa: un viaggio attraverso esperienze e passioni alla guida di modelli iconici. “IN//OUT” è in linea con il tributo “Last Call” inaugurato in Europa a marzo: un progetto in puro stile Dodge che offre agli appassionati l’ultima occasione di approfittare della motorizzazione HEMI sui modelli Charger e Challenger.
Pagani celebra i primi 25 anni a Modena
16/06/2023
Dal 16 al 18 giugno, nel centro di Modena, precisamente in Piazza Roma davanti al prestigioso Palazzo Ducale, Pagani Automobili ha celebrato il suo 25° anniversario con un evento spettacolare. Protagoniste saranno 25 Hypercar, alcune di proprietà del marchio e altre concesse da proprietari e collezionisti di tutto il mondo. Ciascun modello esposto ha la sua storia e tutte insieme rappresentano le tappe di un viaggio iniziato nel 1998 nel cuore della Motor Valley. A questo link il comunicato stampa dedicato al 25° Anniversario.
Atlante dà la carica alla Smart e-Cup
15/05/2023
La transizione energetica è sempre più uno dei punti cardine del mondo automotive e il motorsport, che del mondo auto ne è la massima espressione, non fa eccezione. È per questo motivo che Atlante, high-end player nel mondo delle ricariche ultra-rapide per veicoli elettrici, ha scelto di recitare un ruolo da protagonista nell'e-motorsport offrendo il suo know-how 'energetico' alla Smart e-Cup, la serie full electric voluta da Mercedes-Benz Italia.
Leasys, nuovo player della mobilità
05/04/2023
Si è svolta oggi la presentazione internazionale di Leasys, la nuova società di mobilità specializzata nel noleggio operativo multi-brand, di cui Stellantis e Crédit Agricole sono co-proprietari. Leasys è la consolidazione delle attività commerciali di Leasys e Free2move Lease e ha l'obiettivo di diventare un leader europeo del noleggio con una flotta di un milione di veicoli entro il 2026. L’evento mediatico si è svolto contemporaneamente a Roma e Parigi ed è stato trasmesso in streaming negli 11 Paesi europei in cui la società opera. La nuova Leasys unisce il meglio di Leasys e Free2move Lease, due aziende che operano nel mercato della mobilità e si sono posizionate tra i maggiori player europei del settore.
La campagna “rivoluzionosa” di Forattini
15/03/2023
Presentata alla stampa internazionale nel 1983, presso la sede aerospaziale si Cape Canaveral (Florida), la Fiat Uno fu la prima vettura a “dialogare” con il pubblico attraverso una comunicazione ironica, spensierata e modernissima nel linguaggio. Nasce così una campagna pubblicitaria fuori dagli schemi, che porta la firma del più famoso vignettista di allora: Giorgio Forattini. Sono gli anni dei fumetti della Bonelli, dei cartoni animati giapponesi e delle puntate italiane della serie “Wacky races”. L’illustrazione è sempre più seguita dai giovani, così come la satira a matita si trasforma in un graffiante editoriale che, nell’immediatezza della fruizione, apre le porte a una successiva riflessione più profonda.
Il Centro Stile Alfa Romeo disegna la livrea della nuova monoposto C43
07/02/2023
Alfa Romeo F1 Team Stake ha presentato la nuova vettura 2023, la C43, con un evento in Svizzera, tenutosi contemporaneamente a Zurigo ed a Hinwil, la sede del team. La Formula 1 ha già una prima candidata al titolo di auto più bella della griglia. La C43, con una splendida livrea rossa e nera, guiderà Valtteri Bottas e Zhou Guanyu alla ricerca di un costante miglioramento nel Campionato Mondiale del 2023. La livrea è disegnata del Centro Stile Alfa Romeo, eccellenza del marchio italiano e manifesto del Made in Italy.
JEEP AVANGER REGINA D'EUROPA
13/01/2023
Jeep® Avenger, il primo SUV Jeep 100% elettrico del marchio, è stato eletto “Auto dell'Anno 2023”. Il B-SUV compatto è il primo veicolo del marchio Jeep a vincere questo prestigioso premio nei 60 anni di storia del concorso. Avenger ha prevalso sulle altre sei vetture finaliste – Kia Niro, Nissan Ariya, PEUGEOT 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e Volkswagen ID Buzz – ed è stato decretato vincitore da una giuria indipendente di 57 giurati esperti provenienti da 22 Paesi. L'Avenger ha ottenuto 328 punti e 21 voti migliori, con 87 punti di vantaggio sul secondo classificato.
MEET THE ABILITY
26/05/2022
Si è svolto oggi a Torino, presso la suggestiva location di Aurora Penne Stilografiche, l’evento “Meet the Ability” che ha fatto luce su quanto sia cambiato il mondo della comunicazione d’impresa e quali siano oggi le tecnologie più innovative ed efficaci per affrontare al meglio le nuove frontiere della comunicazione. Organizzato da Mediability, leader nazionale della comunicazione integrata, l’evento è stato anche l’occasione per celebrare i primi venti anni dell’agenzia, oltre a presentare la sua nuova corporate identity.
13/04/2022
Dopo quasi 70 anni chiude il primo giornale aziendale italiano, che ha raccontato la storia del più grande gruppo automobilistico nazionale, insieme ai cambiamenti culturali e sociali del nostro Paese. Non ci sono parole per descrivere l'amarezza che provo in questo momento.
A questo link l'articolo pubblicato sul dorso torinese del Corriere della Sera.
05/03/2022
Se Twitter e Facebook hanno finora giocato un ruolo da protagonista nelle più recenti narrazioni di guerra, non vi è dubbio che oggi TikTok sia il social media più utilizzato per conoscere in tempo reale la situazione in Ucraina. Ma molto spesso i video virali diffusi dalla piattaforma cinese hanno il solo scopo di suscitare forti emozioni, a discapito della veridicità dell'informazione. A questo link è possibile leggere un articolo molto interessante sull'argomento, pubblicato sul magazine Wired.
25/02/2022
Corso di formazione tenutosi presso l'agenzia di comunicazione Mediabilty: è sempre un grande piacere condividere le proprie conoscenze con giovani addetti stampa che puntano a un continuo miglioramento professionale.
FERRARI F1-75
17/02/2022
La Ferrari presenta la monoposto F1-75, in omaggio ai 75 anni della casa di Maranello. Sviluppata secondo le nuove regole in vigore dal 2022, il nuovo bolide del Cavallino proverà a battere Mercedes e Red Bull.
A questo link l'articolo della rivista Alvolante.
08/02/2022
Debutta oggi Alfa Romeo Tonale, il modello che segna la metamorfosi del Brand. Pur rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana dal 1910, con il nuovo SUV compatto ibrido, Alfa Romeo evolve radicalmente e si proietta nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione.
Qui il comunicato stampa ufficiale.
07/02/2022
Con il go-live ufficiale del sito francodaria.com, proprio nel giorno del mio compleanno, annuncio la mia partenza verso nuove avventure professionali e personali. Ma con la ferma convinzione che la superbia dell'Ulisse dantesco, pronto a sfidare l'ignoto, possa trasformarsi in una proficua e costruttiva attitudine verso la crescita e il miglioramento continuo.
Franco Daria, P.I.: 12635000016